Sectional Navigation

Article Heading

Purtuttavia, Lorem ipsum dolor sit amet, ne sea vocent scripta abhorreant, facilisi explicari mel ne, ut quo vide ridens. Mei ex quodsi inciderint, quo ad quas deleniti definitionem, vis no wisi graecis offendit. Lorem ipsum dolor sit amet, ne sea vocent scripta abhorreant, facilisi explicari mel ne, ut quo vide ridens. Mei ex quodsi inciderint, quo ad quas deleniti definitionem, vis no wisi graecis offendit.

29 maggio 2018 – Che sport fai?

Il calcio, vero sport o solo un’utopia per facili guadagni?

Senza ovviamente fare delle considerazioni autoreferenziate, prendo dei dati da internet

https://www.runlovers.it/2014/quanto-corre-un-calciatore/

in una partita dei mondiali 2014 mediamente la distanza percorsa era tra i 7 e i 10km.

Io, che sono scarso (e non sono un calciatore della nazionale), faccio i 10000 in 46 minuti e in 90 minuti riesco senza troppa fatica a fare i 15km. Una persona media, camminando di buon passo, nel tempo di una partita di calcio, riesce senza fatica a fare oltre sette chilometri. E allora un calciatore che percorre 7km in una partita che atleta è?

Che poi nel calcio ci vogliano i piedi buoni anche per calciare la palla e non solo per correre, il senso tattico, il ruolo di squadra non si discute, ma è una questione di tecnica, non certo di prestanza fisica.

Leggendo qua e là sui giornali, spesso ci sono calciatori che durante la settimana passano serate in locali con fiumi di birra, alcool, e altro, mentre non si legge mai dei ciclisti. Tant’è che Froome ha finto il brindisi per la vittoria al Giro d’Italia nell’ultima tappa a Roma, con il bicchiere che non ha nemmeno annusato!!!

E poi i crampi: appena una partita di calcio sconfina nei tempi supplementari, spesso si vedono giocatori professionisti colpiti da crampi. Giochi 120 minuti, vorresti essere un atleta, e ti vengono i crampi. Ma dai! Cambia mestiere e comincia ad allenarti seriamente. La Milano-Sanremo, la Parigi-Rubaix o una qualsiasi classica di un giorno dura ben oltre le 5 ore e nessuno viene preso dai crampi. Giochi 45 minuti, ti riposi per 15, rigiochi altri 45 minuti e sei sfinito? Un ciclista allo stesso livello professionistico in 45 minuti scala il Gavia, in 15 minuti si riposa scendendo a 90 all’ora verso Bormio, e in altri 45 minuti raggiunge il Passo dello Stelvio. Ne vogliamo parlare?

Leggo sui giornali che i calciatori sono fisicamente stressati perché hanno due partite a settimana, mentre prima ne avevano una. E invece il Giro d’Italia o il Tour de France dove fai 19 tappe da 4 o 5 ore ciascuna in 21 giorni cosa è?


Torna alla pagina principale del ciclismo